Stiamo aggiornando il catalogo con i nuovi prodotti
saremo di nuovo online tra qualche giorno
per info: commerciale@termoidraulica.it
N. Verde 800 76 78 26
commerciale@termoidraulica.it

Cos'è l'ERP?

01/01/2017


Cos'è l'etichettatura energetica?
A partire dal 26 settembre 2015, in Europa, a prodotti come caldaie, pompe di calore e scaldabagni vengono catalogati con la regolamentazione ErP e l’etichettatura energetica. Questa regolamentazione è valida solo per prodotti immessi sul mercato dopo il 26/09/2015; quelli acquistati prima di tale data possono continuare ad essere venduti e installati.

Come leggere le etichette energetiche
Ci sono diverse etichette, in base al tipo e alle funzioni del prodotto (riscaldamento dell’acqua o solo d’ambiente o di entrambi, e in questo caso l'etichetta deve riportare entrambe le classificazioni).
Oltre alla classe energetica, l'etichetta fornisce altre informazioni che potrebbero essere utili per capire quale sia il prodotto con il minor impatto ambientale (ad esempio potenza e consumi in diverse zone climatiche, rumorosità ecc).
È possibile aumentare l'efficienza energetica della produzione di acqua calda e del riscaldamento d'ambiente collegando in un sistema più prodotti e accessori. In questo caso occorre predisporre un'etichetta di sistema in aggiunta a quella relativa al singolo prodotto.


Distributori, progettisti, rivenditori ed installatori sono tenuti a riportare nelle offerte ai loro clienti gli indicatori di efficienza, tramite schede tecniche ed etichette di efficienza energetica